Sembrerei anacronista nel sostenere che sia sorta una nuova società, quella virtuale. Anacronista perchè è oramai un dato di fatto, tutto è iniziato dalle chat e dalla popolazione p2p. Si è poi cominciati a creare le community, i social network e i diversi gruppi di interesse. La nostra società si sdoppia, creando un parallellismo, una dualità in molti versi conflittuale. Perchè conflittuale? E' ormai chiaro come la società degli internauti corra sui binari dell'alta velocità, creando nuovi schemi, nuove regole che cozzano con la realtà e, se vogliamo, è riscontrabile una certa ingerenza nei confronti della società tradizionale che non riesce a seguire questo progresso.
Il mondo dei blog è oramai una realtà fatta di feticci e non; ma la cosa che più sorprende è quanta rilevanza essi assumano, quanto riescano a rispondere a quella pluralizzazione e frammentazione sociale, a quelle sub culture dove nella società tradizionale spesso non si riesce a dare rappresentanza. Il mio blog nasce dalla volontà di entrare nel fitto mondo dell'informazione informale, creando un portale di libero accesso che tratti tutte le mie passioni e i miei studi, cercando di non scadere in una piattaforma scialba dai contenuti di disinformazione. Sono un sostenitore della libera informazione ma bisogna fare attenzione alla disinformazione dilagante e all'appiattimento culturale perchè è il grande dramma di una società post moderna che si è persa nella propria libertà.
I temi che troverete nel mio blog:
-Politica
-Società
-Musica
-Cinema
-Letteratura
-Filosofia
Spero di riuscire a fornire una certa professionalità e continuità, con l'augurio di ricevere consensi ed interessi in termini di lettori e sostenitori.
giovedì 3 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento